Ricerca e sviluppo

In continuo movimento

Pandolfo Alluminio crede fortemente che l’attività di R&D sia il motore per la crescita tecnologica, industriale e ambientale dell’azienda, per questo motivo dedica alla ricerca e all’innovazione continue energie e importanti risorse umane ed economiche.

Questo garantisce di ottenere un prodotto capace di raggiungere i più elevati standard metallurgici tecnologici e di design. Specifiche esigenze tecnologiche per i nostri clienti sono studiate presso due moderni laboratori dedicati alle attività di ricerca su materiali e finiture.

Questa continua innovazione è resa possibile anche dalle preziose e continue collaborazioni avviate con Università ed enti di ricerca. A questo proposito Pandolfo Alluminio ospita laureandi per attività di studio a fini tesistici applicate ai nostri processi.  Pandolfo Alluminio conduce come team leader progetti di ricerca e innovazione sostenuti da fondi di ricerca europei e nazionali.

Di seguito alcuni esempi dell’attività di R&D di Pandolfo Alluminio:

  • Progetto MAGNheat: Pandolfo Alluminio in collaborazione con l’Università di Padova nell’ambito del programma europeo Life+ ha partecipato alla progettazione, costruzione e installazione presso i propri stabilimenti di un nuovo forno ad induzione magnetico per il preriscaldo delle billette nel processo di estrusione a basso consumo energetico.
  • Tesi di laurea incentrata sull’influenza di alcuni elementi chimici nell’ambito dell’estrudibilità dei profili.
  • Collaborazione con il laboratorio di ricerca di Fonderie Pandolfo finalizzata alla sperimentazione e messa a punto di nuove leghe.